Il 4 maggio 1990 si riunivano in assemblea le aziende fondatrici dell’Associazione ZENITAL per l’approvazione e la firma dello statuto.
Questo evento era il risultato del lavoro precedentemente svolto per esprimere la volontà delle maggiori aziende del settore di affermare e migliorare la conoscenza delle loro tecnologie.
Così sono stati definiti scopo e politica della nascente Associazione: creare un’organizzazione nazionale rappresentativa del comparto al fine di:
Promuovere il know-how tecnico del settore Contribuire allo sviluppo normativo
Rappresentare gli interessi delle aziende associate in tutte le sedi opportune in Italia e all’Estero Promuovere ogni iniziativa per divulgare la conoscenza delle tecniche del settore
Il primo segno degli importanti traguardi raggiunti può essere individuato dall’ampliamento del campo di attività espresso dalla sua attuale denominazione.
Nata infatti come, “Associazione Nazionale Produttori di sistemi di illuminazione zenitale ed evacuatori di fumo e calore” ZENITAL è dal 2011 “l’Associazione Italiana sistemi di illuminazione e ventilazione naturali, sistemi per il controllo di fumo e calore”.
Troviamo oggi infatti nella compagine associativa, aziende produttrici di componenti, prodotti e sistemi in grado di coprire, per esempio, tutte le metodologie di controllo di fumo e calore come: Sistemi di evacuazione naturale o forzato del fumo e del calore, sistemi di ventilazione e/o smaltimento del fumo d’emergenza, controllo del fumo con sistemi a pressione differenziale.
Questa trasformazione coincide con l’evoluzione tecnica e normativa del settore…
Scarica l’allegato per continuare a leggere.
L’associazione rimane disponibile per informazioni e chiarimenti normativi: e-mail: zenital@zenital.net – tel: 039 2328913